4 modi per usare ChatGPT nella tua strategia social

4 modi per usare ChatGPT nella tua strategia social

L’intelligenza artificiale e OpenAI stanno rivoluzionando numerosi settori lavorativi, rendendoli più immediati ed efficaci. Un esempio tangibile è la piattaforma ChatGPT.

Essa consente di generare rapidamente copy, contenuti e strategie social in linea con il proprio business online.

È fondamentale tenere a mente che queste tecnologie non devono essere considerate sostituti dell’uomo, bensì come colleghi virtuali. Infatti, solo tu, che vivi il brand e segui attivamente la strategia di Social Media Marketing, puoi comprendere appieno i tuoi consumatori e sapere le strategie ottimali da adottare.

Tuttavia, puoi utilizzare i vantaggi dell’IA per rendere il tuo lavoro da social media manager più efficiente ed efficace. Infatti, grazie a ChatGPT con un solo clic potrai:

  • Creare nuovi contenuti;
  • Trovare nuove idee ed ispirazioni;
  • Tradurre e migliorare i tuoi testi.

Ma come funziona?

Ciò che serve è semplicemente un computer, con il quale creare il proprio account. Dopo averlo fatto si verifica l’email, si clicca su “Nuova chat” e si inserisce una domanda che fungerà da trigger. Una volta premuto “Invio“, l’intelligenza artificiale elaborerà la richiesta accedendo a una vasta gamma di informazioni online, per fornirti una risposta completa e specifica.

Ora che sai come utilizzarlo, è il momento di scoprire le potenzialità nascoste di ChatGPT.

Quindi, entriamo più nello specifico per capire in modo pratico come usare questo strumento!

COME SCRIVERE UN COPY CON CHATGPT

Non sei soddisfatto dei tuoi copy per i social o per le advertising? Vorresti crearli in modo più veloce? Vuoi renderli più in linea con la tua audience?

Inizia ad usare ChatGPT per sperimentare più idee contemporaneamente ed avere maggiori spunti d’ispirazione. Ma come?

Semplice, clicca sulla voce “New chat” inserisci la tua richiesta nel modo più specifico e chiaro possibile, per avere una risposta in linea con le tue esigenze.

Quindi, come per noi umani, ChatGPT per dare una risposta veramente efficace ha bisogno di domande ben formulate e specifiche. Ad esempio, riesci a notare la differenza tra questi due tipi di input?

  1. Scrivimi un copy per la promozione del 50% sulla collezione invernale.
  2. Scrivimi 5 versione di una caption Instragam efficace in 2 righe per questa promozione: “tutta la collezione uomo/donna invernale è scontata al 50% fino al 7 marzo”.

Ecco i diversi output che fornisce lo strumento alle seguenti richieste:

Noti che le richieste sono diverse per la quantità e qualità di informazioni?Questo permetterà a ChatGPT di dare un output più efficace!

Seguendo questi passaggi potrai avere il copy perfetto in pochi secondi!

Ma ricorda: “Meglio un’informazione in più che in meno!”

COME REALIZZARE CON CHATGPT UN CAROSELLO E UNO SCRIPT VIDEO

Scrivere un copy è solo una piccola parte delle tante applicazione di ChatGPT sul lavoro del Digital Marketer. In particolare, inserendo una richiesta diversa incentrata sulla creazione di un carosello, si può avere un copy già diviso per slide su cui creare il contenuto.

Vediamo un esempio pratico:

Ma attenzione, non fare un mero “copia-incolla” delle risposte di ChatGPT devi sempre rispettare il DIRITTO DI COPYRIGHT E IL DIRITTO D’AUTORE. La piattaforma ti darà solo un valido input grafico e contenutistico per il tuo lavoro sui social.

UTILIZZARE CHATGPT PER LA CREAZIONE DELLA TUA STRATEGICA SOCIAL

Un’altra funzionalità molto interessante per un marketer è la parte del Social Listening, che consente di scoprire di cosa parlano le persone su determinati argomenti. Questo ti permetterà di creare contenuti mirati e coinvolgenti, adattati alle esigenze e alle tematiche del pubblico di riferimento.

Inserendo questa richiesta, ChatGPT confronterà migliaia di informazioni, come opinioni e domande lasciate sui blog e forum, per darti una risposta completa e dettagliata.

Con un solo clic capirai il focus d’interesse del tuo consumatore, le esigenze, le problematiche che vuole risolvere, i consigli che cerca e gli argomenti che gli stanno più a cuore. In questo modo, i tuoi contenuti non saranno solo coinvolgenti ma anche utili.

COME CREARE UNA STRATEGIA DI COMUNICAZIONE IN POCHI SECONDI

Sei all’inizio e stai creando la strategia social del tuo business online? O vorresti conoscere meglio i tuoi consumatori e le loro abitudini di acquisto? Non sai come creare contenuti in trend?

Puoi utilizzare ChatGPT per mettere le basi della tua presenza online e\o svilupparla in modo efficace.

Come?

Inserendo le giuste domande, potrai scoprire le tematiche da affrontare nei tuoi social, scoprire quali sono i punti di interesse della tua audience, creando delle strategie efficaci nei vari canali social.

In termini pratici vediamo un esempio:

Vuoi scoprire i temi in tendenza affini al tuo brand di abbigliamento sportivo su cui basare la tua strategia e presenza social? Chiedi a ChatGPT!

Ciò ti permetterà di creare una strategia e dei contenuti in trend ed in linea con le esigenze dei tuoi consumatori in pochi secondi!

CONSIGLIO FINALE

Guardati, sei arrivato alla fine dell’articolo acquisendo un enorme potere…quello di ChatGPT!

Ma non è tutto qui, queste sono solo 4 applicazioni dell’IA nelle tua strategie social.

Se desideri scoprire +1500 modi inaspettati di come ChatGPT può velocizzare il tuo lavoro non puoi perderti allora questa mega raccolta di +1500 comandi ChatGPT (hai capito bene…un’infinità di comandi per ogni attività!):

Clicca qui e scopri subito i 1500 prompts di ChatGPT >>

Retour au blog

Laisser un commentaire

Veuillez noter que les commentaires doivent être approuvés avant d'être publiés.